L’I. C. “Zavalloni” secondo quanto previsto dal DPCM del 4 marzo 2020, ha attivato, sin da subito dopo la sospensione delle attività didattiche, modalità di didattica a distanza, con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

Questa sezione del sito è creata per  indicare RISORSE PER DOCENTI e RISORSE PER STUDENTI/ Famiglie e per cercare di illustrare le modalità di utilizzo delle varie piattaforme digitali utilizzate nella didattica a distanza.

– Il primo rimando è alla pagina del Ministero dell’Istruzione – Didattica a distanza è un ambiente di lavoro in progress per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus.

La nostra istituzione scolastica, nell’ambito del principio di autonomia, attiva le modalità di apprendimento a distanza utilizzando in maniera preponderante le funzionalità del registro elettronico Argo Didup.

Il nostro registro elettronico rimane, infatti, il canale ufficiale che traccia i nostri interventi didattici nelle classi.

I docenti hanno già a disposizione la Gestione delle Bacheche: uno strumento completo per condividere informazioni su videolezioni a distanza in modalità live e qualsiasi altro tipo di materiale didattico, impostandone i criteri di condivisione desiderati e rendendolo visibile agli alunni, alle famiglie, ai docenti dei CDC.

A supporto delle funzionalità di Argo Didup, possono essere utilizzate classi virtuali, canali digitali per favorire la condivisione di contenuti, gruppi Whatsapp le cui attività dovranno essere sempre poi registrate nel registro elettronico.

– Si segnalano alcune piattaforme utilizzate dai docenti:

È auspicabile che i Consigli di Classe e di sezione possano stabilire degli interventi di didattica a distanza organizzandosi nel migliore dei modi per evitare confusione e accavallamenti di lezioni virtuali. I coordinatori avranno cura di creare dei gruppi WhatsApp con i docenti del C.d.C. allo scopo di coordinare gli interventi didattici a distanza su base settimanale.

Per questa ragione sul sito sono presenti gli orari delle videoconferenze stabilite dai professori della scuola secondaria di I grado.

Gli interventi a distanza non sono tenuti a rispettare l’orario di servizio in presenza e per una maggiore incisività, numero e durata degli stessi dovranno essere misurati/guidati dal buonsenso.

I docenti secondo le modalità ritenute più idonee, potranno utilizzare gli strumenti digitali per la didattica a distanza: videolezioni a distanza in modalità live, videolezioni preparate dai Docenti o da altri e validate dagli stessi, presentazioni, documenti, immagini, lezioni o qualsiasi altro tipo di materiale didattico.

– Il Collegio dei docenti ha anche formulato un Regolamento sull’utilizzo delle piattaforme digitali per la didattica a distanza che si prega di  consultare aprendo il file seguente:

Regolamento_DDI_ICZavalloni_2020_2021 v1-signed

Didattica a Distanza – Regolamento Videolezioni IC Zavalloni 2020-signed

Linee guida.dad.valutazione.iczavalloni.v2 22.04.2020-signed

– Di seguito anche le circolari indirizzate ai genitori:

C124 – Comunicazione lavoro agile coronavirus.marzo.2020-signed

C129 -DAD Comunicazione famiglie 09.03.2020-signed (1)

C132 – Orario DAD scuola secondaria 30.03.2020-signed (3)

C134 – Comunicazione genitori informative Didattica a distanza.26.marzo.2020-signed

INDICAZIONI MINISTERIALI

Informazioni istituzionali in: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html 

Nota Miur n. prot. 388 del 17.03.2020: emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza – Nota 388 del 17.03.2020 Didattica a distanza

Piattaforma inclusione via web_Nota USR_7315.25-03-2020
Portale USR per la didattica a distanza

Solidarietà digitale

Ecco le risorse messe a disposizione dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione per le famiglie degli alunni in merito a connessioni telefoniche e strumentazioni tecnologiche: numerose Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti.

Scopri i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

Per le varie informative Privacy si prega di consultare la pagina Privacy del sito:

http://www.iczavalloniriccione.edu.it/privacy/

 

Il nostro istituto usufruisce delle risorse messe a disposizione del personale scolastico e degli studenti dalla piattaforma digitale GSuite for Education. Di seguito le caratteristiche principali delle varie applicazioni utili per la gestione della didattica a distanza.

G-Suite for Education

La suite comprende: GmailDriveCalendarDocumentiFogliPresentazioniModuliHangouts MeetClassroom.

Hangouts Meet e Classroom sono gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza.

Canale di accesso

Connessione internet necessaria per i servizi di audio-video conferenze/lezione a distanza. I singoli applicativi di collaborazione possono essere utilizzati anche off line. Tuttavia, per attivare la condivisione delle modifiche, sarà necessario connettersi alla rete.

Tipologia di soluzione

Con G Suite for Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti di G Suite for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme. Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione.

  • Hangouts Meet

    Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l’accessibilità, come i sottotitoli automatici.

    Per far fronte all’emergenza COVID-19, fino al 1 luglio 2020, Google mette a disposizione di tutte le scuole che utilizzano G Suite for Education alcune funzionalità avanzate di Hangouts Meet. Queste includono: videochiamate con fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100.000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive.
    Per maggiori informazioni.


  • Classroom

    Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.


  • Gmail

    Il servizio email di Google.


  • Documenti, Fogli, Presentazioni

    Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione).


  • Drive

    Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.


  • Moduli

    Permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un elenco di presenze o turni.


  • Calendar

    Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.

I servizi principali di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie. Non solo, tutti i servizi principali di G Suite for Education sono conformi alle norme COPPA (Child’s Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Educational Rights and Privacy Acts).

LINEE GUIDA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA DDI/DAD (Didattica a distanza)

Linee guida.dad.valutazione.iczavalloni.v2 22.04.2020-signed

PRIVACY

Informativa studenti e famiglie GSUITE IC Zavalloni 2020-signed

gsuite_for_education_privacy_security

Sicurezza e privacy di Meet per la scuola

https://support.google.com/a/answer/9822731

Guida primo accesso Studenti/Famiglie

Altre guide per studenti/famiglie:

Guida-rapida-G-Suite-per-studenti-Emanuele-Rozzoni

Guida per alunni con disabilità

https://edu.google.com/intl/it_it/why-google/accessibility/gsuite-accessibility/?modal_active=none

Per sostenere studenti e insegnanti durante la chiusura delle scuole, Google ha realizzato Insegna da Casa, una raccolta di informazioni, consigli, risorse e strumenti per facilitare la didattica a distanza.

Ecco una serie di tutorial sull’utilizzo della piattaforma:

G-Suite-for-Education

LINK UTILI

a. Video tutorial sugli strumenti G Suite per la didattica      clicca qui

b. Consigli e spunti sulla didattica a distanza                        clicca qui

c. Come utilizzare Google Classroom                                     clicca qui

d. Guida su Hangout Meet                                                        clicca qui

e. Come muovere i primi passi in G Suite for Education      clicca qui

f. Guida generale su G Suite for Education                             clicca qui

 

GOOGLE MEET

Tutorial nuove regole Meet: dal 23/03 in poi

Grandi novità in Google Meet: rimozione studenti e disattivazione microfono

Guida completa a Google Meet per la Didattica a distanza

 

 

ALTRI TUTORIAL

https://www.youtube.com/user/jessicaredeghieri/videos

 

L’inclusione via web

Secondo quanto previsto dal Dpcm dell’8 marzo 2020, i dirigenti scolastici “attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza”. Il Decreto specifica che occorre prestare particolare attenzione alle “specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.

Questa sezione nasce per supportare il lavoro delle scuole. È work in progress, sarà costantemente implementata e arricchita con nuove risorse. I collegamenti proposti consentono di raggiungere e utilizzare, a titolo totalmente gratuito, le piattaforme e gli strumenti messi a disposizione delle istituzioni scolastiche grazie a specifici Protocolli siglati dal Ministero.

Dirigenti e docenti potranno trovare riferimenti normativi, risorse, condivisione di esperienze perché l’inclusione a distanza è possibile. Inoltre, tutti coloro che vogliono supportare le istituzioni scolastiche, anche su questo fronte, possono farlo rispondendo alle call pubblicate dal Ministero.

Tutte le risorse al link indicato:

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_inclusione-via-web.html

Dal sito ministeriale : https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_weschool.html

WeSchool

WeSchool (powered by TIM) è la piattaforma di classe digitale che permette ai docenti, da App o computer, di portare in modo semplice la propria classe online, invitare gli studenti, creare lezioni, condividere materiali, discutere, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. Sono disponibili inoltre un’aula virtuale per le lezioni in diretta e una chat.

Canale di accesso

Per accedere è sufficiente uno smartphone, un tablet o un computer. La soluzione è disponibile sia come piattaforma Web, sia come App.

Tipologia di soluzione

La piattaforma è pensata per stimolare una didattica collaborativa e partecipata. Ogni docente può creare un Gruppo classe e invitare all’interno studenti e colleghi. All’interno del Gruppo, le principali funzionalità sono:

  • Wall: è la bacheca destinata ad avvisi e comunicazioni della classe, dove docenti e studenti possono interagire tra loro scrivendo o commentando i post, allegando contenuti o facendo domande.
  • Board: è lo spazio pensato per le lezioni; ogni Board è una cartella in cui il docente può caricare contenuti (per esempio video, PDF, documenti collaborativi o interi siti web) creando un percorso di apprendimento personalizzato. È possibile commentare ogni contenuto, tracciare la fruizione dei contenuti da parte degli utenti, impostare prerequisiti d’accesso oppure dare agli studenti la possibilità di modificare la Board, integrandola con i loro suggerimenti.
  • Test: è l’area in cui i docenti possono creare 10 tipologie di quiz diversi (di cui 8 a correzione automatica) per la verifica dell’apprendimento e il ripasso. Le esecuzioni degli studenti possono essere stampate per essere archiviate.
  • Registro: consente all’insegnante di monitorare le attività degli studenti sulla piattaforma, tenendo traccia dei contenuti visualizzati, dei commenti lasciati e dei risultati dei test. Il Registro può essere scaricato per essere conservato offline.
  • Aula virtuale: consente di organizzare lezioni live in videoconferenza con tutti i partecipanti di un Gruppo.
  • Chat: è lo strumento pensato per le comunicazioni uno-a-uno tra i singoli utenti della piattaforma, con la possibilità di scambiarsi file in tempo reale.

Accesso alla piattaforma

L’accesso alla piattaforma è immediato da parte di studenti e docenti. Gli insegnanti devono inserire il loro indirizzo mail per registrarsi. Gli studenti invece devono prima indicare il codice classe fornito dall’insegnante:

Entra nella piattaforma

Supporto alle scuole

Guide e tutorial https://weschool.zendesk.com/hc/en-us
Help desk di assistenza tecnica support@weschool.com
Community di supporto “La Scuola Continua” https://app.weschool.com/#/join/LaScuolaContinua

Di seguito alcune guide di supporto:

https://app.weschool.com/#group/172791/boards/706932

https://app.weschool.com/#group/172791/boards/707156

Manuale-WeSchool-ITA1 docenti

Istruzioni-We-School-e-videoconferenza

GUIDA per la Board e le Videolezione

Come_creare_esercizi_e_verifiche

Come_creare_una_lezione

Come_invitare_docenti_e_studenti

WeSchool-istruzioni-e-regole

Librerie disponibili in WeSchool – Clicca qui per materiali, esercizi ed altro per tutte le discipline.

Docenti – Come registrarsi: https://www.youtube.com/watch?v=gbytQBaprJI&feature=youtu.be

Studenti -Come registrarsi: https://www.youtube.com/watch?v=sSDcUtIXwPI&feature=youtu.be

Creare un gruppo: https://www.youtube.com/watch?v=DbYlfFHSM_U&feature=youtu.be

Registrazione utenti minorenni: https://weschool.zendesk.com/hc/en-us/articles/360015326512-Registrazione-utenti-minorenni

Invitare gli studenti: https://www.youtube.com/watch?v=xMC1-OdZx6Q&feature=youtu.be

Creare una board: https://www.youtube.com/watch?v=jtxPy8L_blM&feature=youtu.be

Creare esercizi e verifiche https://www.youtube.com/watch?v=TEpkghK2QU8&feature=youtu.be

Privacy

Informativa privacy Weschool

Il software Zoom ha la possibilità di creare eventi in modalità sia webinar che in webmeeting. Nel primo caso con una comunicazione unidirezionale, nel secondo sarà possibile far interagire tutti i membri partecipanti.

Queste alcune delle potenzialità del software che è utilizzabile gratuitamente anche per svolgere lezioni a distanza. Interfaccia semplice, intuitiva, consente di condividere lo schermo, registrare gli eventi, chattare in tempo reale. Una sorta di social webinar per realizzare lezioni efficaci.

Di seguito il link al sito della piattaforma digitale:

https://zoom.us/

Ecco di seguito un’utile guida per docenti e alunni:

Guida-zoom

Come fare una videolezione con ZOOM:

https://app.weschool.com/#group/172791/boards/707156/elements/18577687/comments

Come registrarsi:

Guida all’uso di Zoom per studenti:

Guida all’uso di Zoom per docenti:

PRIVACY

https://zoom.us/privacy-and-legal

Jitsi Meet

Di seguito una breve guida sull’utilizzo del programma:

guida Jitsi

JITSI-MANUALE.docx (1)

Privacy and Security

Per le questioni relative a Privacy e Sicurezza si rimanda al sito della piattaforma:

https://jitsi.org/news/security/

https://jitsi.org/meet-jit-si-privacy/

https://jitsi.org/meet-jit-si-terms-of-service/

Utilizzo Applicativo per videoconferenza:

https://www.8×8.com/terms-and-conditions/privacy-policy