Le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado sono aperte dalle ore 08:00 del 07 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020. Come gli scorsi anni scolastici le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on-line per l’iscrizione alla scuola primaria e secondaria di I e II grado, mentre per la scuola dell’infanzia la domanda rimane cartacea e da presentare presso gli uffici di segreteria.

Per l’iscrizione alla scuola primaria e secondaria di I grado del nostro istituto è pertanto necessario:

• essere in possesso di un indirizzo e-mail per poter essere contattati durante le diverse fasi del procedimento;
  • individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro” – sezione all’interno dell’homepage del sito www.istruzione.it);
  • registrarsi sul sito iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 09:00 del 27 dicembre 2019, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni online (07 gennaio 2020);
  • compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni online”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;
  • il sistema “Iscrizioni online” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata;
  • si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata online deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web. L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema iscrizioni on line.

Per eventuali chiarimenti e supporto, le famiglie potranno far riferimento alla segreteria dell’I.C. Zavalloni dal 07 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020 durante l’orario di servizio (rivolgersi all’Ufficio Alunni) previo appuntamento telefonico.

Un’App per scegliere l’istituto  Per effettuare l’iscrizione on line le famiglie dovranno innanzitutto individuare la scuola di preferenza. Come sempre è disponibile il portale Scuola in Chiaro che raccoglie i profili di tutti gli istituti per consentire anche una valutazione comparativa in base alle proprie esigenze. Nel portale ci sono infatti tutte le informazioni utili e necessarie per una scelta il più consapevole possibile: dall’organizzazione oraria ai risultati ottenuti negli anni passati dagli studenti, compreso il percorso successivo (eventuali studi universitari e ingresso nel mondo del lavoro). Per Scuola in Chiaro è disponibile una nuova App. Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code dinamico associato a ogni singola istituzione scolastica, viene data la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di visualizzare alcuni dati presenti per confrontarli con quelli di altri istituti del territorio.

CODICI DA INDICARE SULLA DOMANDA DI ISCRIZIONE

CODICI DEI PLESSI DELL’I.C. “G. Zavalloni” – Scuola dell’infanzia

BERTAZZONI – RNAA81301R

CODICI DEI PLESSI DELL’I.C. “G. Zavalloni” – Scuole primarie

FONTANELLE  – RNEE813012

GALLIANO/Panoramica – RNEE813045

MARINA CENTRO/CAIROLI – RNEE813056

RICCIONE PAESE – RNEE813023

RICCIONE OVEST – RNEE813034

CODICI DEI PLESSI DELL’I.C. “G. Zavalloni” – Scuola secondaria di I grado

sede di via Alghero e  sede di via Ionio

RNMM813011

Si allegano circolari di informazione sulle iscrizioni, sulle serate di presentazione delle varie scuole  e gli Open Day.

C063 – Iscrizioni scuola primaria 2020.2021-signed

C064 – Iscrizioni scuola secondaria 2020.2021-signed