Di seguito pubblichiamo una lettera dello psicologo del nostro sportello psicopedagogico d’istituto – Dott. Mirco Ciavatti – in un periodo così delicato e particolare per la nostra comunità.

LA PAURA E LA FIDUCIA_Ciavatti_Lettera ai genitori_ICZavalloni-1

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che il servizio di Sportello Psicopedagogico già attivo, cambia modalità di fruizione per “esservi vicini” anche se lontani fisicamente e, in attesa di poter nuovamente avere colloqui in presenza, finché le lezioni saranno sospese e non sarà possibile accedere alla scuola, il nostro psicologo Dr. Mirco Ciavatti si è reso disponibile a offrire delle consulenze educative a distanza, rivolte a genitori e insegnanti dell’IC “G. Zavalloni” di Riccione.

Nel rispetto delle misure urgenti del Decreto #IoRestoaCasa che riguardano la riduzione degli spostamenti all’indispensabile, chi avesse delle particolari necessità di un confronto ha pertanto la possibilità di ricevere un supporto attraverso l’utilizzo di tecnologie di comunicazione a distanza (posta elettronica e Skipe).

Ciò ci permetterà di riprendere le relazioni già create e sospese a causa dell’interruzione delle attività scolastiche ma anche di offrire uno spazio a chi sente il desiderio di un confronto proprio in questo momento particolare che può generare riflessioni, domande, ma anche nuove preoccupazioni.

Lo sportello psicopedagogico vuole ribadire la sua disponibilità ad essere spazio di ascolto e confronto, in cui condividere ed esplorare il significato delle esperienze anche quando gli aspetti relazionali, emotivi e organizzativi subiscono limitazioni e modifiche sostanziali come in questo periodo.

Per richiedere un colloquio è necessario indirizzare una mail all’indirizzo di posta elettronica dell’istituto rnic81300x@istruzione.it per prenotarsi: di seguito troverete in allegato anche il nuovo modulo di autorizzazione che chiede alle famiglie di autorizzare lo psicologo ad utilizzare anche la modalità on-line per la gestione dei colloqui e che dovrà essere allegato alla richiesta.

Le modalità di accesso al servizio sono dunque le seguenti:

✓ Scrivere mail al seguente indirizzo – rnic81300x@istruzione.it

✓ Allegare nuovo consenso per attività online.

Le richieste verranno inoltrate al Dott. Ciavatti M. che curerà la fase delle risposte alle varie richieste.

N.B.: gli appuntamenti fissati precedentemente sono sospesi. Bisogna ricontattare il Dott. Ciavatti per fissare un nuovo appuntamento secondo le modalità sopracitate.

Sperando che tutto ciò possa risolversi nel più breve tempo possibile ma nella consapevolezza che viviamo un momento di grande incertezza, è con piacere che mettiamo a disposizione le nostre competenze per sostenere e accompagnare famiglie e docenti della scuola.

Il Dirigente Scolastico Prof. Nicola Tontini

MODULO DI RICHIESTA CONSULENZA EDUCATIVA A DISTANZA_IC Zavalloni