Istituto Comprensivo Statale       

"G. Zavalloni" - Riccione

mail: RNIC81300X@istruzione.it

PEC: RNIC81300X@pec.istruzione.it

 

Progetto Lettura a.s. 2017/2018

da | Mar 1, 2019 | Generale, News

IL DIRITTO AL DIALOGO: ad ascoltare e poter prendere la parola, interloquire e dialogare.

“Dobbiamo constatare sempre di più la triste realtà di un sistema di comunicazione e di informazione “unidirezionale”. Da una parte la tv, i giornali, i mass-media, dall’altra gli ascoltatori, i telespettatori che subiscono passivamente. Siamo al monologo. Un tempo si poteva entrare tranquillamente nelle case e si poteva chiacchierare al caldo del camino o della stufa. Oggi al centro non c’è più il fuoco, ma la televisione e, possibilmente, sempre in funzione. Si mangia, si gioca, si lavora, si accolgono gli amici “a televisione accesa”. […] E questo non è certo dialogo. Con la televisione non si “prende la parola”. Cosa diversa è il raccontare fiabe, narrare leggende, vicende e storie, fare uno spettacolo di burattini. In questi casi anche lo spettatore-ascoltatore può prendere la parola, interloquire, dialogare.”

Gianfranco Zavalloni

Il dialogo riveste un ruolo importante nell’ambito educativo. Molti autori se ne sono occupati, in particolare in un ambito pedagogico che lavora per superare i modelli tradizionali e si dedica a sviluppare un’esperienza maggiormente democratica e partecipativa. Ricordiamo, ad esempio, Paulo Freire, e il suo lavoro di coscientizzazione e alfabetizzazione dei contadini mediante il dialogo. Uno dei maggiori interpreti di Paulo Freire, Paolo Vittoria, sviluppa un pensiero e una pratica ispirata dal dialogo che valorizza gli aspetti creativi dell’apprendimento. Ancora in Italia, va menzionato Danilo Dolci e la sua maieutica reciproca in cui il gruppo si interroga su questioni sociali, concrete e crea esperienze di sviluppo comunitario. Dalla filosofia della maieutica socratica, ne nasce una pratica non più basata sul ruolo di un filosofo, ma sulla partecipazione popolare. In questo senso, il dialogo risulta anche una forma di lotta politica nonviolenta. Aldo Capitani è un altro autore di riferimento per il suo impegno in difesa di una società più partecipativa e meno oligarchica. Ricordiamo, ad esempio, i centri di orientamento sociale. In senso stretto, il dialogo si contrappone a forme violente e impositive tanto della cultura quanto di idee, opinioni e scelte. 

 

TEMATICHE   DEL DIALOGO:

1) … ATTRAVERSO IL DIALOGO (esprimere e ascoltare le emozioni), educazione all’ascolto;

2) PARLARE E ASCOLTARE CON I SOCIAL NETWORK;

3) DIALOGHI “DIVERSI”: parole, gesti, comunicazione non verbale.

Anche quest’anno vi aspettiamo numerosi alla rassegna finale del Progetto Lettura che si terrà presso la Biblioteca comunale di Riccione il 21 aprile 2018 dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Numerose sono le attività previste che sono elencate nelle foto seguenti. La mostra rimarrà allestita fino al mese di giugno.

Un ringraziamento agli alunni, alle famiglie, all’amministrazione comunale, a tutto il personale scolastico, ai Proff. Zucchi R. e Moletto A. per il contributo alla realizzazione della rassegna!!

Vi aspettiamo numerosi!!

Bibliografia dialogo

Progetto Lettura 2018 Breve Bibliografia(1)

logoIstituto Comprensivo Statale "G. Zavalloni" - Riccione (RN)

Ufficio Relazioni Pubblico

Viale Capri, 8 - 47838 RICCIONE
Tel.: +39 0541 697031
Fax: +39 0541 691243
mail: RNIC81300X@istruzione.it
PEC: RNIC81300X@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: RNIC81300X
Codice fiscale: 91136740403
Fatturazione elettronica: UFAX71

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.3 (Venus)