Istituto Comprensivo Statale

Scuola Primaria Fontanelle

Brochure 2020-2021

Fontanelle 2020.2021 v1

L’edificio della scuola primaria è strutturato su due piani dove sono situati anche gli uffici della Direzione Didattica e della Segreteria.

Al piano terra sono ospitati i bambini delle classi I e V per un totale di sette sezioni: quattro di I e tre di V. Vi sono inoltre altre aule adibite a laboratori:

• un laboratorio di arte e immagine atto ad ospitare classi che svolgono tali attività;
  • un laboratorio musicale attrezzato di pianoforte, strumentario completo  ed impianto stereofonico;
  • un’“AULA VERDE” per l’inclusione dotata di sussidi per alunni in situazione di handicap come la palestra o la piscina con palline ed un accogliente angolo morbido

Al piano terra vi sono anche gli spazi per due ampie mense, una riservata ai bambini più grandi ed una per i bambini più piccoli.

Al piano superiore sono ospitati gli alunni delle classi II, III e IV. Qui troviamo:

• un laboratorio informatico che vanta circa 15 computer collegati in rete per permettere ad una intera classe di lavorare insieme;
  • una biblioteca ricca di testi di narrativa, testi di carattere storico-scientifico che gli alunni consultano con regolarità grazie all’aiuto di genitori disponibili che tengono aperta la biblioteca per parecchie ore al giorno;
  • un’aula attrezzata contenente la lavagna interattiva multimediale (LIM);
  • un ampio spazio adibito a palestra per le attività di motoria degli alunni più piccoli (I e II). Gli alunni di III, IV e V hanno l’opportunità di servirsi della palestra della Scuola Secondaria di Primo Grado appartenente all’edificio adiacente alla scuola primaria.

Nell’ampio giardino che circonda la scuola gli alunni svolgono attività ludico-sportive. Nel nuovo auditorium vengono organizzate feste ed attività culturali.

SERVIZIO MENSA

Il servizio mensa è attivo nei plessi FontanellePanoramicaRiccione Ovest e Marina Centro. I pasti vengono distribuiti dalla ditta Gemeaz Cousin.

ANTICIPO E POSTICIPO

E’ attivo presso il nostro Istituto un servizio di vigilanza prima e dopo l’orario scolastico, per quei bambini che per motivi di orario lavorativo dei genitori, necessitano di entrare anticipatamente e/o di uscire un po’ dopo l’orario delle lezioni.

Le famiglie che intendono usufruire di tale servizio devono fare domanda in Direzione e allegare la certificazione del proprio orario lavorativo.

PEDIBUS

Sono attive tre linee di pedibus:

Linea Verde partenza ore 07,45 dal Capolinea piazzale di via Ortona antistante il parco “G. Rossa”; proseguimento in via Roseto rotatoria Campania/Roseto.

• 1°fermata (07,50) proseguimento lungo il sentiero adiacente via Avellino sino a raggiungere via Anacapri,
  • 2° fermata (07,55) in corrispondenza del parcheggio della Parrocchia S.Francesco, via Ionio e arrivo a scuola plesso Fontanelle.

Linea Rossa partenza ore 07,45 dal Capolinea via Sicilia parcheggio parrocchia Stella Maris; proseguimento in via Sicilia sul percorso ciclo pedonale piazzale Costa (a fianco Conad Fontanelle).

• 1°fermata (07,50) proseguimento in via Sicilia fino al cancello del “Parco Vittime civili del 2 Agosto”
  • 2° fermata (07,55) interno del parco fino a raggiungere via Etna via Adriatica a attraversamento con l’ausilio della P.M. via Capri e arrivo a scuola plesso Fontanelle.

Linea Indaco partenza ore 07,50 dal Capolinea Via Potenza /Viggiano. Proseguimento in via Viggiano, attraversamento di via Lucania e arrivo in fondo a via Viggiano ingresso a scuola plesso Fontanelle, cancello sul retro.

LIBRI DI TESTO a.s. 2019/2020

1B  1C  1D   2B   2C    2D    3A  3B   3C   3D

4A  4B  4C   4D   5A  5B   5C   5D

Via Capri 8 – 47838 Riccione (RN)