Di seguito si illustrano le indicazioni contenute nelle Ordinanze Ministeriali 9-11 del 16/05/2020 che disciplinano la valutazione finale per la scuola primaria e secondaria e l’Esame di Stato a.s. 2019/2020.

SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (Classi I/II) – O.M. n. 11 del 16/05/2020

Per le valutazioni finali della scuola primaria tutto rimane invariato, non sono state introdotte novità: i documenti di valutazione finale conterranno valutazioni in decimi per tutte le classi comprensivo del giudizio descrittivo del 2° quadrimestre (riferito anche al periodo della didattica a distanza) e per la classe terminale (classe 5^ primaria) anche la certificazione delle competenze ministeriale. Lo stesso vale per le classi prime e seconde della scuola secondaria: schede di valutazione con votazioni in decimi comprensive di giudizio finale e giudizio comportamento.

ESAMI DI STATO a.s. 2019/2020 – O.M. n. 9 del 16/05/2020

L’Ordinanza ministeriale n. 9 del 16 maggio 2020 definisce le modalità di espletamento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020, modalità che, date le misure adottate per il contenimento della diffusione dell’epidemia Covid-19, si discostano sensibilmente da quelle consuete.

Per il corrente anno scolastico, infatti, l’espletamento dell’esame di Stato coincide con la valutazione finale da parte del consiglio di classe, così come dispone l’art. 1, comma 1 e comma 4, lettera b), del decreto legge 8 aprile 2020, n. 22, in deroga agli articoli 8 e 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, pertanto gli studenti non svolgono prove scritte.

In sede di valutazione finale il consiglio di classe tiene conto dell’elaborato prodotto dall’alunno e trasmesso al consiglio di classe in modalità telematica o in altra idonea modalità concordata, al docente coordinatore o ad altro insegnante espressamente incaricato, secondo le istruzioni che verranno fornite agli alunni di ciascuna classe terza, entro il termine inderogabile del 6 giugno p.v.

L’elaborato è valutato, anche con riferimento alla presentazione orale, sulla base di una griglia di valutazione che è stata appositamente predisposta dal Collegio dei docenti, con votazione in decimi.

In sede di scrutinio finale, il consiglio di classe procede alla valutazione dell’anno scolastico 2019/2020 degli alunni sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza. Le valutazioni conseguite nelle singole discipline sono riportate nel documento di valutazione relativo all’anno scolastico 2019/2020.

La valutazione finale dell’Esame, espressa in decimi, tenendo conto di tre elementi:

1) le valutazioni conseguite nelle singole discipline, riportate nel documento di valutazione,

2) l’elaborato e la sua presentazione orale,

3) il percorso scolastico triennale.

L’alunno consegue il diploma conclusivo del I ciclo di istruzione se ottiene una valutazione finale di almeno sei decimi.

Per gli alunni che superano l’esame il consiglio di classe redige la certificazione delle competenze.

La valutazione finale può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione assunta all’unanimità, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio.

Gli esiti dell’esame saranno resi pubblici mediante affissione la cui modalità verrà comunicata successivamente.

Tutte le informazioni sopra riportate sono contenute nel documento “Vademecum Esami di Stato 2019/2020” che si allega alla presente.

Per opportuna conoscenza, si trasmettono quindi le linee guida della didattica a distanza e criteri valutazione, le griglie di valutazione finali e il Vademecum per l’esame di Stato 2019/2020 deliberati dal Collegio dei docenti in data 18 maggio 2020.

Si raccomanda una lettura attenta e si rimanda alla consultazione delle OO.MM. n. 9 e 11 del 16 maggio 2020, che regolano, per questo anno straordinario, la valutazione finale e gli esami conclusivi del primo ciclo di istruzione.

Grazie per la gentile collaborazione.

Si allega:

a) Linee guida DAD e griglie valutazione II quadrimestre a.s. 2019/2020;

b) Vademecum Esame di Stato 2019/2020 e griglia valutazione elaborato finale;

c) OO.MM. : n. 9 – 10 – 11 del 16 maggio 2020.

C153 – Valutazione finale e esami di stato 2020-signed

Linee guida.dad.valutazione.iczavalloni.v2 22.04.2020-signed

Vademecum Esami di Stato I ciclo di Istruzione 2020-signed

OM ESAMI STATO PRIMO CICLO 2019-2020 -0000009.16-05-2020