Istituto Comprensivo Statale

PEC: RNIC81300X@pec.istruzione.it

Scuola dell’Infanzia

da | Feb 28, 2019

Per ambito educativo-didattico della scuola dell’infanzia si intende sia l’ambiente (spazi interni ed esterni) che le proposte educative e didattiche che i docenti progettano per far sì che i bambini e le bambine nella scuola abbiano il loro approccio in un luogo e con persone diversi dal proprio ambito familiare, ma sempre accoglienti e cordiali. In tale contesto, i bambini e le bambine procedono dalle prime forme di concettualizzazione spontanea a forme di conoscenze più sistematiche e consapevoli, che ampliano le relazioni sociali (dall’ambito familiare all’ambito sociale), arricchiscono il proprio lessico e rafforzano la fiducia in sé.
La scuola dell’infanzia si caratterizza come un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini e delle bambine.

LE NOSTRE SEDI

SCUOLA DELL’INFANZIA “F. BERTAZZONI”

Scuola dell’Infanzia – www.iczavalloniriccione.it

logoIstituto Comprensivo Statale "G. Zavalloni" - Riccione (RN)