Istituto Comprensivo Statale

PEC: RNIC81300X@pec.istruzione.it

Scuola Primaria Fontanelle

da | Feb 28, 2019

Viale Capri 8 – 47838 Riccione (RN)

tel./fax 0541/690560

email: fontanelle@ic2riccione.it

L’edificio della scuola primaria è strutturato su due piani dove sono situati anche gli uffici della Direzione Didattica e della Segreteria.

Al piano terra sono ospitati i bambini delle classi I e V per un totale di sette sezioni: quattro di I e tre di V. Vi sono inoltre altre aule adibite a laboratori:

• un laboratorio di arte e immagine atto ad ospitare classi che svolgono tali attività;
  • un laboratorio musicale attrezzato di pianoforte, strumentario completo  ed impianto stereofonico;
  • un’”AULA VERDE” per l’inclusione dotata di sussidi per alunni in situazione di handicap come lapallestra o la piscina con palline ed un accogliente angolo morbido

Al piano terra vi sono anche gli spazi per due ampie mense, una riservata ai bambini più grandi ed una per i bambini più piccoli.

Al piano superiore sono ospitati gli alunni delle classi II, III e IV. Qui troviamo:

• un laboratorio informatico che vanta circa 15 computer collegati in rete per permettere ad una intera classe di lavorare insieme;
  • una biblioteca ricca di testi di narrativa, testi di carattere storico-scientifico che gli alunni consultano con regolarità grazie all’aiuto di genitori disponibili che tengono aperta la biblioteca per parecchie ore al giorno;
  • un’aula attrezzata contenente la lavagna interattiva multimediale (LIM);
  • un ampio spazio adibito a palestra per le attività di motoria degli alunni più piccoli (I e II). Gli alunni di III, IV e V hanno l’opportunità di servirsi della palestra della Scuola Secondaria di Primo Grado appartenente all’edificio adiacente alla scuola primaria.

Nell’ampio giardino che circonda la scuola gli alunni svolgono attività ludico-sportive. Nel nuovoauditorium vengono organizzate feste ed attività culturali.

INGRESSO

corsi B/D

cl. 1^-2^-4A

ORE 7.55/8.00

cl. 3^-5A

TEMPO PIENO

ORE 8.05/8.10

RICREAZIONE   ORE 10.10/10.30

USCITE DEL MATTINO cl. 3^-5A ORE 12.40

corsi B/D

cl. 1^-2^-4A

ORE 13.00

USCITE DEL POMERIGGIO

TEMPO PIENO

MERCOLEDI’

ORE 16.30

ORE 14.50

cl. 3^-5A ORE 16.40
  corsi B/D ORE 16.30

LABORATORI E PROGETTI

Le insegnanti di questo plesso hanno pensato che il progetto di un laboratorio di orticoltura e giardinaggio possa essere per gli alunni, i genitori coinvolti e per noi stesse insegnanti, uno strumento per meglio affrontare, fin dai primi anni di scuola, in modo organico, il tema di un corretto rapporto con l’ambiente, che possa costituire un modesto contributo all’assunzione di scelte responsabili ed informate per il futuro di noi tutti.

Il nostro orto a scuola

MENSA

Il servizio mensa è attivo nei plessi Fontanelle, Panoramica, Riccione Ovest e Marina Centro. I pasti vengono distribuiti dalla ditta GEMEAZ COUSIN.

ANTICIPO E POSTICIPO

E’ attivo presso il nostro Istituto un servizio di vigilanza prima e dopo l’orario scolastico, per quei bambini che per motivi di orario lavorativo dei genitori, necessitano di entrare anticipatamente e/o di uscire un po’ dopo l’orario delle lezioni. Le famiglie che intendono usufruire di tale servizio devono fare domanda in Direzione e allegare la certificazione del proprio orario lavorativo.

fontanelle 2019-2020

Testi adottati Fontanelle 2018-19

Scuola Primaria Fontanelle – www.iczavalloniriccione.it

logoIstituto Comprensivo Statale "G. Zavalloni" - Riccione (RN)