Istituto Comprensivo Statale

mail: RNIC81300X@istruzione.it

PEC: RNIC81300X@pec.istruzione.it

da | Feb 28, 2019

La nostra progettazione didattica si articola come segue. Gli insegnanti provvedono a stendere in base agli ambiti e ai livelli:

Progettazione didattica annuale: si propone di perseguire gli obiettivi dei Programmi tenendo conto anche delle Nuove Indicazioni, di effettuare la verifica e la valutazione dei risultati raggiunti mirando all’unitarietà dell’insegnamento.

Progettazione bimestrale: con cadenza bimensile gli insegnanti dedicano due ore alle progettazioni per classi parallele (ad es. tutte le insegnanti di classe prima) ed insieme progettano nell’arco temporale di due mesi gli obiettivi elencati nelle progettazioni annuali da raggiungere. Si confrontano sugli strumenti e le metodologie più utili al percorso formativo. Definiscono modalità di verifiche comuni (verifiche d’ingresso, fine primo quadrimestre e di fine anno scolastico) per misurare l’efficacia dell’azione didattica, adeguare la progettazione alle esigenze formative che emergono in itinere, certificare gli apprendimenti acquisiti da ciascuno.

Progettazione settimanale: ogni settimana sono rese obbligatorie 2 ore di programmazione collegiale di team, durante le quali i docenti devono valutare le possibilità di integrazione dei loro compiti e delle loro competenze, al fine di garantire l’unitarietà dell’insegnamento. In tale sede vengono altresì discusse le problematiche della classe relative all’inserimento, alle difficoltà di apprendimento e quindi concordati i possibili interventi di recupero.

LE NOSTRE SEDI

Scuola Primaria Panoramica                                             Scuola Primaria Marina Centro

Scuola Primaria Riccione Ovest                                               Scuola Primaria Riccione Paese

Scuola Primaria Fontanelle