Istituto Comprensivo Statale

PEC: RNIC81300X@pec.istruzione.it

Scuola Secondaria

da | Feb 28, 2019 | News

La scuola dell’obbligo deve favorire l’avvio della formazione, della maturazione personale e della capacità individuale di fare scelte, perciò ha come obiettivo il successo formativo. Considerando i bisogni formativi degli allievi, la scuola ribadisce come fine dell’educazione la crescita e la maturazione della persona. Vengono stabiliti quindi i seguenti Obiettivi Generali del Processo Formativo:

• La corporeità come valore.
  • Valorizzare le esperienze.
  • Dal mondo delle esperienze personali al mondo del pensiero razionale: l’esperienza, le idee e i valori presenti nel contesto di vita del ragazzo devono essere valorizzati e progressivamente organizzati secondo categorie razionali.
  • Dalle idee alla vita, il confronto interpersonale: attivare un graduale e progressivo percorso di riflessione critica per arricchire sul piano analitico e sintetico la visione del mondo e della vita.
  • La diversità delle persone e delle culture come ricchezza: essere disponibili al rapporto di collaborazione con gli altri e considerare la diversità come un arricchimento culturale.
  • Praticare l’impegno personale e la solidarietà sociale.
  • Avere consapevolezza di sé e saper progettare il proprio futuro.

Il Collegio dei Docenti, viste “Le Indicazioni per il curricolo per la Scuola dell’Infanzia e per il Primo ciclo di istruzione” del settembre 2007, considerato il lavoro, prodotto dai Dipartimenti Disciplinari, che si è svolto durante l’anno scolastico 2007-2008 e si è concluso il 9 settembre 2008, ha approvato il Curricolo della Scuola nella seduta del 08/09/2008 e considerate le Indicazioni Nazionali per il curricolo 4 settembre 2012, questo curricolo viene annualmente rivisitato per renderlo sempre attinente alla normativa in materia; esso rispetta le finalità, i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento divenendo parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa.
Obiettivi generali e minimi per disciplina
La scuola dell’obbligo deve favorire l’avvio della formazione, della maturazione personale e della capacità individuale di fare scelte, perciò ha come obiettivo il successo formativo. La Scuola deve acquisire sempre più carattere di centralità, essere aperta al territorio e sensibile alle problematiche interne ed esterne di una società in continua evoluzione/trasformazione; da ciò l’esigenza di una maggiore flessibilità curricolare e metodologica, oggi resa possibile dall’introduzione dell’Autonomia (DPR 275/99), dalla Riforma degli ordinamenti scolastici (Legge 53/03 e D.lgs. 59/04) e dalle “Indicazioni per il curricolo” del settembre 2007, strumenti normativi che consentono di fare ricorso ad una diversa organizzazione di tempi ed insegnamenti. Ogni studente deve avere la possibilità di ricoprire un ruolo secondo le proprie capacità, potenzialità, creatività ed attitudini.
Nei confronti degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, devono essere posti in essere tutti gli adempimenti necessari per garantire il diritto di frequentare attività alternative (C.M. n. 18 del 4 luglio 2013). Si evidenzia che la scelta specifica di attività alternative è operata utilizzando il modello C (C.M. n. 28 del 10 gennaio 2014):
– attività didattiche e formative;
– attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente;
– non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Sede Via Alghero                                             Sede Via Lonio

Scuola Secondaria – www.iczavalloniriccione.it

logoIstituto Comprensivo Statale "G. Zavalloni" - Riccione (RN)

Viale Capri, 8 - 47838 RICCIONE