Istituto Comprensivo Statale

mail: RNIC81300X@istruzione.it

PEC: RNIC81300X@pec.istruzione.it

Sede di Via Alghero

All’interno della sede sono istituite tre sezioni (A, B, C) con insegnamento della lingua Inglese e Francese: per l’anno scolastico 2020/2021 è stata istituita una quarta classe (classe 1^F) con lingua Inglese e Spagnolo.

Il plesso di via Alghero è costituito da:

♦ Un piano terra con un ingresso, una sala docenti, una biblioteca,     ♦ un’aula di musica, tre bagni, un archivio, un’aula di informatica,  ♦ un’ aula magna.

♦ Un ascensore.

♦ Un primo piano con nove aule, un’aula di sostegno, un laboratorio di arte, tre bagni, un ripostiglio.

♦ Una palestra.

♦ Un giardino esterno.

Sono presenti le sezioni: A,B,C.

ORARI

L’orario scolastico è dalle 8:00 alle 13:00, per tutte le mattine dal lunedì al sabato.

Via Alghero, 6 – 47838 Riccione (RN)

Tel./Fax 0541/603310

e-mail: alghero@iczavalloniriccione.it

Brochure medie 2020 – 2021

Scuola media 2020.2021 v1

Progetti Scuola Secondaria di Primo Grado

PROGETTO ORIENTAMENTO

Il quadro organico e orario della scuola consentono ai docenti di impegnare un numero adeguato di ore, finalizzate all’orientamento, di potenziare le valenze orientative delle discipline e le iniziative idonee a consentire agli allievi di operare scelte consapevoli e responsabili per il  proprio progetto di vita. Ma al di là delle specifiche attività di orientamento, la nostra scuola svolge una continua azione di stimolo e di guida, mediante interventi formativi centrati sulla costruzione del sé e sull’acquisizione della consapevolezza personale, oltre che sul conseguimento di competenze specifiche. Il progetto d’istituto  Orientamento risponde a tali esigenze. Tutte le attività inerenti ad esso  hanno pertanto finalità educative volte a promuovere la formazione umana, culturale, civile degli alunni e di dare maggiori strumenti agli insegnanti per combattere l’insuccesso e il disagio scolastico. Destinatari del progetto sono quindi, tutti gli alunni della scuola. Le azioni rivolte ad essi si diversificano in base alle classi.

Al terzo anno, l’orientamento alla scelta, prevede interventi di consolidamento delle conoscenze disciplinari di base, di rafforzamento delle capacità e delle competenze per sviluppare le potenzialità, per favorire il successo formativo, inteso come crescita individuale, come conquista di autonomia e capacità auto decisionale, fondamenti della formazione orientativa e professionale, mirata alla scelta.

Sarà predisposto l’intervento nelle classi terze dello Psicologo M.Ciavatti, che sarà l’esperto anche per la serata educativa rivolta ai genitori dal titolo: “Farò la scelta giusta?” Si promuovono inoltre iniziative di informazione sul mondo del lavoro, sulle prospettive occupazionali, presenti nel territorio (Progetto La città dei mestieri), per la scelta del percorso formativo successivo. Si attivano rapporti con i genitori per un loro coinvolgimento nel processo di orientamento, mediante incontri con esperti degli organi competenti, sia scolastici che del mondo del lavoro, operanti sul territorio, per rispondere al bisogno informativo sui possibili percorsi professionalizzanti. Si organizzano stage per gli alunni delle classi terze presso le Scuole di futura appartenenza.

PROGETTO RECUPERO

Recuperare le abilità di base ed i contenuti trattati per promuovere l’autostima dell’alunno  e per migliorare l’apprendimento dei contenuti più complessi.

Prevederà: Corsi di recupero di italiano, matematica e lingue straniere con gli insegnanti della scuola.

PROGETTO Australia

Sviluppare le abilità di comprensione e produzione in Lingua inglese. Ampliare le conoscenze culturali, geografiche e storiche, con esperta Madrelingua.

PROGETTO POTENZIAMENTO

Corsi di potenziamento di italiano, matematica e lingue straniere con gli insegnanti della scuola. Potenziare le competenze nelle varie discipline letterarie, scientifiche, artistico-espressive, musicali ed informatiche.

PROGETTO “Educazione alla legalità”

Il progetto nasce dal protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e l’Arma dei Carabinieri.

Intende: favorire lo sviluppo e la coscienza di comportamenti civili e responsabili, evidenziare che le regole, oltre a essere spontanee, utili e condivise, sono necessarie, far comprendere la differenza tra “legali” ed “illegali”. In programma si ha un ciclo di incontri nella Scuola Secondaria di 1° Grado e visite guidate presso la caserma dei Carabinieri, per gli alunni della Scuola Primaria.

“Proteggiamo la scuola”

Destinatari: alunni scuola primaria e secondaria di primo grado.

Alcune associazioni (VolontaRimini) organizzano laboratori e incontri formativi di educazione ai media nelle scuole rivolti a bambini, adolescenti e adulti. Queste attività sono finalizzate a promuovere un uso critico e consapevole dei mezzi di comunicazione, come giornali, TV, internet, cellulari. Percorsi per l’uso consapevole dei media e la prevenzione del cyberbullismo”.

“Non congelateci il sorriso”: Prevenzione al bullismo e cyberbullismo, con laboratori organizzati in classe dal “Centro Zaffiria”. Per alunni del plesso di Via Ionio.

PROGETTO “La scuola del fare e del pensare”

Informazione – promozione del benessere sociale, della salute e di stili di vita sani. Favorire la socializzazione e l’integrazione tra alunni.

Educare alla cooperazione e alla  solidarietà. Promuovere le potenzialità creative individuali in vari ambiti espressivi, utilizzando diversi metodi, strumenti e linguaggi.

Conoscere la realtà della “Residenza Pullé”. Sensibilizzare gli alunni ai bisogni degli anziani.

Le azioni previste sono laboratori pomeridiani extrascolastici.

Le risorse umane che si prevede di impiegare sono: alunni, insegnanti, genitori ed educatori.

logoIstituto Comprensivo Statale "G. Zavalloni" - Riccione (RN)

Viale Capri, 8 - 47838 RICCIONE
mail: RNIC81300X@istruzione.it
PEC: RNIC81300X@pec.istruzione.it