Istituto Comprensivo Statale

PEC: RNIC81300X@pec.istruzione.it

Spazio d’ascolto

da | Feb 26, 2019 | Generale

Nel nostro Istituto è presente un servizio di supporto psicopedagogico per crescere insieme in famiglia e a scuola. E’ uno spazio che offre l’opportunità di sentirsi accolti e sostenuti nell’affrontare dubbi, fatiche, momenti critici riguardanti il percorso di crescita.

A CHI E’ RIVOLTO:

Genitori degli alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo.

Insegnanti dell’Istituto Comprensivo.

Alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo.

Agli alunni offre uno spazio per confrontarsi con lo psicologo in merito alle piccole o grandi inquietudini della preadolescenza.

Ai genitori offre l’opportunità di sentirsi accolti e sostenuti nell’affrontare dubbi, fatiche, momenti critici riguardanti il percorso di crescita dei figli.

Agli insegnanti la consulenza può contribuire a valorizzare le competenze formative e relazionali attraverso la ricerca di chiavi di lettura delle situazioni problematiche.

SEDI:

Per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado lo spazio d’ascolto è presente all’interno della scuola frequentata.

Per i genitori e gli insegnanti la sede dei colloqui è presso la Segreteria dell’Istituto in Viale Capri 8, Riccione.

ORARIO:

Per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado l’orario seguirà un calendario preventivamente concordarto con le scuole.

Per i genitori ed insegnanti il servizio è attivo nel pomeriggio del MARTEDI’ dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Per prenotarsi

Chiamare dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 allo 0541 606256.

Ai genitori degli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado dell’istituto si offre l’opportunità di sentirsi accolti e sostenuti nell’affrontare dubbi, fatiche, momenti critici riguardanti il percorso di crescita dei figli. Sarà possibile porre interrogativi riguardanti le autonomie dei ragazzi, l’educazione alle regole, il rapporto fra fratelli, le paure, lo sviluppo affettivo e sessuale, la relazione con i coetanei, l’impegno scolastico.

Agli insegnanti la consulenza può contribuire a valorizzare le competenze formative e relazionali, attraverso la ricerca di chiavi di lettura delle situazioni osservate e delle modalità d’intervento più adatte.

Agli alunni frequentanti le scuole secondarie di 1° grado dell’Istituto è stato predisposto il servizio di “Spazio d’Ascolto”: in orario scolastico avranno la possibilità di confrontarsi con lo psicologo in merito alle piccole o grandi inquietudini che le novità e le sfide della preadolescenza potrebbero sviluppare in loro.

GESTIONE EMERGENZA COVID-19

Lo psicologo inoltre sarà disponibile ad affrontare le problematiche emerse dall’emergenza sanitaria in corso.

Per partecipare a colloqui, i genitori, gli insegnanti e gli alunni della secondaria di 1° grado, dovranno indossare la mascherina e igienizzare le mani. Gli appuntamenti avranno una pausa l’uno dall’altro per permettere la sanificazione del locale.

Il servizio gratuito sarà attivo a partire da martedì 15 settembre (e per tutti i martedì pomeriggio successivi) presso la scuola primaria Fontanelle.

Ecco il calendario dei primi appuntamenti:

– martedì 15 settembre dalle 14:00 alle 17:30

– mercoledì 23 settembre dalle 14:00 alle 17:30

– martedì 29 settembre dalle 14:00 alle 17:30

A partire dal mese di ottobre l’orario sarà dalle 15:00 alle 19:00 di tutti i martedì.

Per prenotare il colloquio chiamare al numero 0541 606256, interno 6 (AA Francesca Pecoraro).

Avvio Sportello as 2020.2021 IC Zavalloni

MODULO DI CONSENSO E PRIVACY_ESTESO_Spazio d’Ascolto IC Zavalloni_v1

SPAZIO D’ASCOLTO 2020-21_CONSENSO_IC Zavalloni_v1

logoIstituto Comprensivo Statale "G. Zavalloni" - Riccione (RN)