logoIstituto Comprensivo Statale

"G. Zavalloni" - Riccione

Viale Capri, 8 - 47838 RICCIONE - Tel.: +39 0541 697031 - Fax: +39 0541 691243
mail: RNIC81300X@istruzione.it - PEC: RNIC81300X@pec.istruzione.it

Strumenti

da | Feb 26, 2019 | Generale

LA DIAGNOSI FUNZIONALE

E’ lo strumento che definisce le principali caratteristiche del funzionamento della persona, in relazione ai diversi contesti di vita. È il primo elemento su cui si costituisce il progetto di vita individuale che si declinerà negli interventi di potenziamento delle capacità e funzioni in ambito scolastico ed extrascolastico con la realizzazione del PDF e del PEI viene redatta dall’équipe che certifica. Si tratta della descrizione analitica della compromissione funzionale dello stato psico-fisico dell’allievo quando viene in contatto con la struttura sanitaria. Mette in evidenza le potenzialità dei soggetti negli ambiti:

  • cognitivo
  • affettivo-relazionale
  • linguistico
  • sensoriale
  • motorio-prassico
  • neuropsicologico
  • autonomia personale e sociale

Contiene tutti gli elementi necessari per accedere agli interventi educativi, assistenziali e di sostegno previsti e deriva dall’acquisizione di elementi clinici psico-sociali. La Diagnosi Funzionale deve essere redatta in tempo utile per l’assegnazione delle forme di sostegno previste per l’anno scolastico successivo E’ soggetta al segreto d’ufficio.

Normativa:

  • D.P.R. 24/02/1994, art. 3
  • L. 5/02/92 n. 104 art.12

C.M. n.250/85

PROFILO DINAMICO FUNZIONALE (PDF)

Il profilo dinamico funzionale va compilato come da accordo di programma:

  • ll’inizio del primo anno di frequenza,
  • verificato periodicamente,
  • aggiornato a conclusione del ciclo, sulla base della conoscenza dell’alunno e del contenuto della Diagnosi Funzionale.

E’ lo strumento di raccordo tra le conoscenze sanitarie, educativo didattiche e familiari per individuare modalità su cui articolare il PEI. Viene redatto dalla scuola, ULSS, e famiglia che concordano gli obiettivi didattici ed educativi e le proposte di attività che saranno programmate durante l’anno scolastico e controfirmato da tutte le componenti.

Normativa:

  • Legge 104/92

D.P.R. 24/02/94, art.4

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)

“è il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati…in un determinato periodo di tempo…”

  • descrive gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro predisposti per l’alunno in un determinato periodo di tempo ai fini della realizzazione del diritto all’’educazione e all’istruzione;
  • è redatto dall’insegnante di sostegno e dagli insegnanti curriculari in collaborazione con operatori sanitari e genitori;
  • tiene presenti i progetti didattico educativi, riabilitativi e di socializzazione individualizzati, nonché le forme di integrazione tra attività scolastiche ed extrascolastiche;
  • è correlato alle disabilità dell’alunno stesso, alle sue conseguenti difficoltà e alle potenzialità comunque disponibili;
  • Viene preparato nel periodo ottobre-novembre A.S. in corso, rinnovato ogni anno.

Il gruppo che redige il P.E.I., tiene conto delle indicazioni contenute nella Diagnosi Funzionale (DF) e nel Profilo Dinamico Funzionale (PDF), propone interventi integrati fra loro. Queste proposte devono essere finalizzate al superamento della disabilità, delle difficoltà che da questa derivano e mirare allo sviluppo delle potenzialità esistenti e si riferisce a progetti educativi, riabilitativi e di socializzazione, nonché a forme di integrazione tra attività scolastica ed extrascolastica.  Infine verifica anche il raggiungimento degli obiettivi previsti.

Normativa:

  • C.M. 250/85
  • Legge 104/92
  • D.P.R. 24/02/94

logoIstituto Comprensivo Statale "G. Zavalloni" - Riccione (RN)

Ufficio Relazioni Pubblico

Viale Capri, 8 - 47838 RICCIONE
Tel.: +39 0541 697031
Fax: +39 0541 691243
mail: RNIC81300X@istruzione.it
PEC: RNIC81300X@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: RNIC81300X
Codice fiscale: 91136740403
Fatturazione elettronica: UFAX71

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.3 (Venus)