Prevenzione Cyberbullismo – Organizzazione incontri della Scuola Secondaria di 1°grado IC “G. Zavalloni” Progetto Educare all’utilizzo positivo del Web

– Dott. Andrea Bilotto

Il nostro istituto è da sempre attivo e sensibile circa le tematiche del bullismo e del cyberbullismo, e promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione, attraverso una progettualità che coinvolge tutta la comunità scolastica e realtà associative ed istituzionali del territorio. Le finalità principali dei progetti realizzati e di quelli che si proporranno in futuro sono quelle di sensibilizzare alunni, famiglie, docenti, ed arginare il fenomeno, sempre più dilagante, del bullismo nelle scuole e del suo evolversi nelle forme di cyber-bullismo, con attività ed incontri sul tema rivolti agli studenti, ma anche alle famiglie e ai docenti nella loro veste di educatori e principali organi di formazione dei cittadini del domani.

Il progetto formativo proposto per il corrente anno scolastico sarà condotto dall’esperto Dott. Andrea Bilotto (Psicologo/Psicoterapeuta – Presidente di AICS – Associazione Italiana di prevenzione al Cyberbullismo e Sexting) composto da un modulo di un’ora e mezza e prevede una parte teorica on line con la proiezione di un video e slide multimediali con l’obiettivo di far comprendere  ai ragazzi l’importanza  della  legalità e dei pericoli connessi ad un cattivo utilizzo delle nuove tecnologie.

Di seguito la circolare esplicativa degli interventi in classe:

D035 – Cyberbullismmo dott. Bilotto ottobre 2020-signed

La nostra scuola rimane attenta ad un aspetto molto delicato e importante!!!!