Con l’avvio dell’anno scolastico 2022/2023, si intendono fornire con la presente alcune indicazioni relative alle misure di mitigazione e controllo che riguardano le scuole, attraverso una serie di azioni e possibili interventi da modulare e pianificare progressivamente in base alla valutazione in corso d’anno del rischio di contagio da COVID-19. Allo stato attuale delle conoscenze e della situazione epidemiologica, si prevedono quindi misure standard di prevenzione da garantire per la ripresa del nuovo anno scolastico e possibili ed ulteriori interventi da attivare al bisogno e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico in caso di disposizioni specifiche a cura degli organi sanitari competenti.
Le disposizioni emergenziali COVID-19 D.L. n. 24/2022 in vigore in ambito scolastico, esauriscono la loro validità al 31 agosto 2022 e, in assenza di ulteriori specifiche proroghe o rinnovi, non prolungano i loro effetti nel prossimo anno scolastico 2022/2023. Analogamente, lo STATO DI EMERGENZA dichiarato con deliberazione del Consiglio dei Ministri 31/01/2020 prorogato al 31/03/2022, NON è stato ulteriormente prorogato ed è pertanto cessato in tale data. Si evidenzia, infine, che l’art. 3 del citato D.L. 24/2022 ha previsto che, fino al 31 dicembre 2022, il Ministro della Salute, di concerto con i Ministri competenti per materia o d’intesa con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, può adottare e aggiornare linee guida e protocolli volti a regolare lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali. Pertanto, nel caso in cui siano adottate dalle competenti autorità sanitarie nuove misure di prevenzione e sicurezza in corrispondenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica, il Ministero dovrà dame notizia fornendo al contempo alle I.I.SS. le opportw1e indicazioni operative.
Ciò premesso e viste le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità ISS del 05 agosto 2022 “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-COV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022-2023)” e la circolare MIUR n. 1998 del 19 agosto 2022 “Contrasto alla diffusione del contagio da COVID 19 in ambito scolastico. Riferimenti tecnici e normativi per l’avvio dell’anno scolastico 2022/2023”, si rende necessario un aggiornamento delle procedure interne di gestione dei casi Covid a scuola. Si indicano sinteticamente le misure di prevenzione cui è doveroso attenersi.
Si prega di leggere con attenzione i documenti pubblicati.
Cordiali saluti.
Il Dirigente scolastico Reggente Prof. Nicola Tontini
Circolare Min. della Salute n. 19680 del 30 marzo 2022 (2)
Circolare Ministero della salute del 31.08.2022
Contrasto alla diffusione contagio COVID a.s.2022-23
indicazioni A.S. 2022 – 2023_versione 05.08
infanzia indicazioni A.S. 2022 – 2023_20220811b (1)
m_pi.AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE(U).0001199.28-08-2022