Per completezza di informazione, si fornisce di seguito una sintesi circa le recenti disposizioni normative sulla materia di cui all’oggetto, in vigore dall’01/05/2022, rimandando, per ulteriori informazioni, alla lettura integrale delle stesse.

Il 30 aprile è il termine ultimo, previsto dal decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, per alcune limitazioni riguardanti l’obbligo di indossare mascherine all’aperto e al chiuso e il possesso di green pass base e super green pass. In particolare, dal 01 maggio, fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 24 marzo 2022 e comunque non oltre il 15 giugno 2022, per i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, sarà in vigore l’Ordinanza 28 aprile 2022 del Ministro della Salute.

L’Ordinanza prevede quanto segue:

È fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, tra gli altri, nei seguenti casi:

1. per l’accesso ai seguenti mezzi di trasporto e per il loro utilizzo:
  • mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado;
  1. per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

È comunque raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.

Con il decreto approvato a marzo, il governo aveva invece già stabilito l’obbligo di indossare le mascherine (di tipo chirurgico o di maggiore efficacia protettiva) nelle aule fino alla fine dell’anno scolastico “fatta eccezione per i soggetti con patologie e per lo svolgimento delle attività sportive”

Non hanno infatti l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.

Il decreto in oggetto ha fissato inoltre alla data del 1° maggio 2022, l’eliminazione del green pass quale requisito per poter accedere ai luoghi di lavoro. Non sarà pertanto prevista tale verifica in ingresso all’interno degli edifici scolastici.

Rimane invece in vigore fino al 15 giugno prossimo l’obbligo vaccinale a carico dei lavoratori appartenenti alle forze dell’ordine, alle forze armate, al personale della scuola e delle università, nonché per gli over 50.

Il Dirigente Scolastico Prof. Nicola Tontini

timbro_E206 – Circolare Green pass e uso mascherine. Aggiornamenti normativi dall’01.05.2022-signed