Istituto Comprensivo Statale       

"G. Zavalloni" - Riccione

mail: RNIC81300X@istruzione.it

PEC: RNIC81300X@pec.istruzione.it

 

Offerta formativa

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Pertanto  il PTOF si pone come documento di sintesi della complessa, articolata e dinamica attività progettuale del nostro Istituto.

Il documento è visibile anche su Scuola in chiaro.

In allegato il Piano dell’Offerta Formativa, il PAI e il Protocollo d’accoglienza sono visionabili nella pagina Dall’integrazione all’inclusione, i curricoli delle discipline del nostro Istituto sono visionabili nella pagina Curricoli.

Gli organigrammi sono anche visionabili nelle sezioni Il Consiglio di Istituto e Organigramma del nostro sito.

E’ disponibile, in allegato, il “Protocollo Interistituzionale per la somministrazione dei farmaci ad alunni in contesti extra-familiari, educativi o scolastici stipulato in ambito provinciale e assunto con delibera del Collegio dei Docenti. Nell’allegato si trova anche tutta la modulistica necessaria per le richieste.

PTOF – Piano triennale offerta formativa

RNIC81300X PTOF 2022.2025-signed

ATTO INDIRIZZO PTOF ICZavalloni 2022.2025-signed

RNIC81300X PTOF 2019_2022 aggiornato ottobre 2021

Protocollo_valutazione_IC_Zavalloni_2021.2022_v2

Curricolo-EDUCAZIONE-CIVICA-Collegio 25.01.2021. v1

Regolamento_DDI_ICZavalloni_2020_2021 v1-signed

Vademecum Esami Stato IC Zavalloni 2019.2020

Vademecum Esami di Stato I ciclo di Istruzione 2020-signed

Linee guida.dad.valutazione.iczavalloni.v2 22.04.2020-signed

Indicazioni.dad.iczavalloni.v2 22.04.2020

Protocollo accoglienza alunni con Disturbo specifico dell’apprendimento – Protocollo Accoglienza DSA IC Zavalloni 2019

Piano Annuale per l’Inclusività 2019/2020 – PAI IC Zavalloni Riccione a.s. 2019.2020 v1

Piano Triennale Formazione Personale scolastico 2019/2022 – Piano triennale della formazione 2019.2022 IC Zavalloni v1

Rapporto di Autovalutazione di Istituto triennio 2019/2022 – SNV_PubblicazioneRav-RNIC81300X

Rendicontazione sociale triennio 2015/2019 – Rendicontazione_sociale_RNIC81300X v

Protocollo Somministrazione Farmaci in ambito scolastico file1_3244

 

 

 

Curricoli

Il fulcro del Piano dell’Offerta Formativa sono i curricoli, centrati su quello che l’alunno sa, sa fare e “sa diventare con quello che sa”.

Il curricolo delinea, dalla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e infine alla scuola secondaria di I grado, senza ripetizioni e ridondanze, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, delle tappe e delle scansioni d’apprendimento dell’allievo, in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi.

La costruzione del curricolo si basa su un ampio spettro di strategie e competenze in cui sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere.

Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento, con particolare attenzione ed ascolto ai loro bisogni e motivazioni, atteggiamenti, problemi, affettività, fasi di sviluppo, abilità, conoscenza delle esperienze formative precedenti.

I curricoli vengono elaborati sulla base del documento ministeriale “Indicazioni nazionali per il curricolo per il primo ciclo d’Istruzione” del 4 settembre 2012, elaborati ai sensi dell’art.1, comma 4, del Decreto del Presidente della Repubblica del 20 marzo 2009.

CURRICOLI 2022

Curricoli verticali2022.

Curricolo verticale ARTE

Curricolo verticale EDUCAZIONE CIVICA

Curricolo verticale EDUCAZIONE FISICA

Curricolo verticale INGLESE

Curricolo verticale ITALIANO

Curricolo verticale MATEMATICA

Curricolo verticale MUSICA

Curricolo verticale GEOGRAFIA

Curricolo verticale SCIENZE

Curricolo verticale Seconda Lingua straniera

Curricolo verticale STORIA

Curricolo verticale TECNOLOGIA

Curricolo verticale RELIGIONE

Si pubblicano di seguito le programmazioni didattiche dei vari ordini di scuola:

SCUOLA PRIMARIA

2021/2022

PRIMO BIMESTRE

classe 1 bim 1 21-22

classe 2 bim 1 21-22

classe 3 bim 1 21-22

classe 4 bim 1 21-22

classe 5 bim 1 21-22

SECONDO BIMESTRE

1°CLASSE, 2°Bim

2°CLASSE, 2°Bim

3°CLASSE, 2°Bim

4°CLASSE, 2°Bim

5°CLASSE, 2°Bim

 

RAV – Rapporto di Autovalutazione

Il processo di valutazione, definito dal Sistema Nazionale di Valutazione del MIUR, inizia con l’autovalutazione. Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV). Viene messo a disposizione un format a livello nazionale, aperto comunque alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive.
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
Tutti i RAV vengono pubblicati nell’apposita sezione del portale “Scuola in chiaro”.

Di seguito il nostro Rapporto di autovalutazione (Rav) per il triennio 2019/2022

SNV_PubblicazioneRav-RNIC81300X

Rendicontazione sociale

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.

Attraverso la Rendicontazione sociale tutte le scuole sono chiamate a dare conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione. Per favorire l’attività di rendicontazione e facilitare il lavoro delle scuole, viene messa a disposizione una Piattaforma comune di riferimento, in cui sono restituiti in serie storica, completi dei benchmark di riferimento, i dati collegati a tutti gli indicatori e descrittori relativi all’area degli Esiti del Rapporto di autovalutazione.

La Piattaforma permette la pubblicazione della Rendicontazione sociale direttamente nell’apposita sezione del Portale “Scuola in Chiaro”.

Rendicontazione_sociale_RNIC81300X

logoIstituto Comprensivo Statale "G. Zavalloni" - Riccione (RN)

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.3 (Venus)