Con la presente si comunica ai Sigg. Genitori che in data 29 giugno 2021 sono stati pubblicati gli elenchi nominativi dei gruppi di alunni delle future classi prime – a.s. 2021/2022 – della scuola primaria (tutte le sedi) del nostro istituto. I suddetti elenchi saranno consultabili presso la sede di Via Capri, 8 -Riccione – (Albo all’ingresso della scuola primaria Fontanelle) dalle ore 08:00 alle ore 13:00.

È possibile presentare eventuali richieste di modifica della composizione dei gruppi, indirizzate al Dirigente Scolastico. Si premette che tali richieste verranno prese in considerazione solo per eventuali errori materiali come da art. 59 del Regolamento d’Istituto: “Avvenuta la pubblicazione delle classi, è ammessa richiesta di rettifica della composizione del gruppo classe, che verrà valutata ed accettata solo nel caso di errore materiale nella compilazione delle classi stesse”.

Si fa presente che i criteri seguiti dalla Commissione preposta nella formazione delle classi sono i seguenti:

Criteri per la formazione delle classi prime della scuola primaria

  • Formare gruppi eterogenei dal punto di vista relazionale e delle abilità conseguite al termine della Scuola Primaria tenendo conto dei dati rilevabili dai documenti compilati e dagli elementi segnalati dai relativi docenti
  • Inserire equamente nelle diverse classi gli alunni diversamente abili, DSA e BES
  • Inserire equamente nelle diverse classi gli alunni con cittadinanza non italiana
  • Numero degli iscritti
  • Alunni anticipatari
  • Suddividere gli alunni in modo equilibrato secondo il genere maschio femmina
  • Eventuali richieste dei genitori di inserire i figli in classe con altri bambini (è prevista la scelta di un solo compagno in sede di iscrizioni) saranno prese in considerazione solo se non contrasteranno con le informazioni trasmesse dai docenti della scuola dell’infanzia, ma non saranno comunque ritenute vincolanti per la formazione della classe.
  • Di norma non viene previsto dal Regolamento il trasferimento di sezione all’interno dello stesso plesso scolastico e di plesso scolastico con identico modello orario.

Si ricorda che “Le informazioni trasmesse attraverso l’Albo di istituto sono diretti esclusivamente al destinatario e devono ritenersi riservati con divieto di diffusione e di uso nei social network o in internet in generale, salva espressa autorizzazione; nel caso di utilizzo senza espressa autorizzazione, verrà effettuata denuncia alla competente Autorità Garante per la Privacy per violazione dell’art. 167 e 167 bis del Codice Privacy. La diffusione e la comunicazione da parte di soggetto diverso dal destinatario, è vietata dall’art. 616 e ss. c.p. e dal d.lgs. n. 196/03. Se gli esiti e i suoi allegati fossero stati ricevuti per errore da persona diversa dal destinatario, siete pregati di distruggere tutto quanto ricevuto e di informare il mittente con lo stesso mezzo.”

Distinti saluti.

Il Dirigente Scolastico Prof. Nicola Tontini