Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

25 novembre - Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

In occasione del 25 novembre, data che l’ONU ha identificato quale Giornata internazionale a contrasto della violenza contro le donne, si invitano i docenti, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa e coerentemente con l’età dei discenti, a sensibilizzare le alunne e gli alunni su questa tematica di particolare attualità e rilevanza.
La violenza contro le donne rappresenta una violazione dei diritti umani; la più diffusa e devastante che, ancora oggi spesso non viene denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano.
La scuola rappresenta il luogo privilegiato dove contrastare gli stereotipi di genere, che sono alla base di una visione errata di donne e uomini nella società; pertanto, organizzare nelle classi momenti di informazione e riflessione vuol dire educare alle differenze e mettere in discussione la cultura ed i rapporti sociali che alimentano la violenza.
Inoltre, si segnala l’evento promosso dai comuni di Riccione e Bellaria-Igea Marina, dall’Agenzia Italiana per i Giovani e dai partner istituzionali che hanno dato il patrocinio:

COME dire NO alla VIOLENZA (in allegato il volantino)

I giovani ne discuteranno con magistrati, psichiatri, influencer, esperti, enti e istituzioni il 24 novembre dalle 18.00 alle 19.00 dal Mammamia di Riccione. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Radio1.

Per ulteriori informazioni si prega di prendere visione dell’allegato.