La Storia

L’Istituto si è formato il primo settembre 2012 accorpando diverse scuole del territorio riccionese e dando vita ad una nuova e più ampia realtà istituzionale, chiamandosi: “Istituto Comprensivo n°2”. Tale aggregazione ha consentito di concentrare e coordinare in un unico Istituto e sotto un’unica Dirigenza, il primo ciclo di istruzione dall’infanzia fino ai 14 anni, nel segno di una maggiore autonomia e rispondenza ai bisogni e alle priorità degli alunni che costituiscono una popolazione scolastica eterogenea.Attualmente l’Istituto Comprensivo è costituito da otto plessi:
  • Scuola dell’Infanzia Bertazzoni
  • Scuole Primarie Fontanelle, Marina Centro, Panoramica, Riccione Ovest e Riccione Paese
  • Scuola Secondaria di 1° grado “F.lli Cervi”: con sede in Via Alghero e in Via Ionio.
La scuola elementare di “Riccione Paese” è pluricentenaria. Era, infatti, il 1910, quando fu messa in cantiere per poi essere aperta l’anno successivo. Nel tempo il fabbricato ha resistito ad eventi sismici, come quello del 1916, alla Seconda Guerra Mondiale e, negli anni Settanta, alla demolizione, programmata dagli amministratori comunali per costruire un nuovo plesso. Ma la storica scuola è ancora lì, recentemente completamente ristrutturata, quasi a sfidare nel tempo l’antistante ospedale “Ceccarini”, che ha celebrato da poco il centotrentesimo anniversario, ed ai 110 dell’intitolazione a Maria Boorman “Ceccarini” dell’omonimo viale che la fiancheggia. La Scuola secondaria di 1° grado è stata intitolata ai “F.lli Cervi” per ricordare il loro sacrificio dovuto alla loro attività partigiana durante la Seconda guerra mondiale. Fra i tre ordini di scuola si è avviato un processo di conoscenza, integrazione e confronto sulle tematiche della continuità educativa, della condivisione, della progettualità, della definizione di percorsi curricolari comuni, al fine di costruire un cammino formativo unitario attraverso il raccordo e il dialogo con il territorio e la comunità locale, per accogliere e valorizzare le diversità. A partire dall’anno scolastico 2016/2017 l’Istituto Comprensivo, ha accolto nella sua intitolazione il nome di Gianfranco Zavalloni, maestro e Dirigente Scolastico, creativo ed ecologista, appassionato divulgatore della sua visione pedagogica, e nostro "amico".

La Storia della scuola