Modalità iscrizioni a.s. 2024/25

Modalità di iscrizione alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2024/25

Utente RNIC81300X-aut

da Rnic81300x-aut

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025

Si comunica che, come da C.M. n. 40055 del 12/12/2023, che si allega, le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 dovranno essere effettuate esclusivamente con modalità on line (ad eccezione della scuola dell’infanzia) a partire dalle ore 08:00 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 all’interno della Piattaforma “Unica”, sezione “Orientamento”.

(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)

La domanda di iscrizione al 1° anno della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria è la richiesta ufficiale che deve essere presentata per iscrivere il proprio figlio/a nelle Scuole Statali italiane.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, al link sopra indicato, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per procedere con l’iscrizione è necessario essere in possesso del codice meccanografico della scuola scelta.

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Nella nostra scuola. l’Istituto Comprensivo “G. Zavalloni” (Codice meccanografico RNIC81300X) è possibile iscriversi:

SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
  • RICCIONE PAESE:
    Codice meccanografico: RNEE813023
  • MARINA CENTRO:
    Codice meccanografico: RNEE813056
  • FONTANELLE:
    Codice meccanografico: RNEE813012
  • PANORAMICA:
    Codice meccanografico: RNEE813045
SCUOLE SECONDARIA DI 1* GRADO “FRATELLI CERVI”

• Sede di Via Alghero:
    Codice meccanografico: RNMM813011
  • Sede di Via Ionio:
    Codice meccanografico: RNMM813011
SCUOLA DELL’INFANZIA BERTAZZONI
(iscrizione ancora cartacee);
Codice meccanografico RNAA81301R

Per l’intero periodo delle iscrizioni il nostro Istituto offrirà supporto, previo appuntamento telefonico, alle famiglie per eventuali chiarimenti ed aiuti, mettendo a disposizione il personale dell’Ufficio Alunni prenotabile al numero 0541-606256 dalle ore 8.00 alle 13.00 dal lunedì al sabato.

Per tutte le informazioni sulle scuole è possibile visionare le presentazioni nei box del sito “Le nostre scuole” e le date degli open-day nell’apposito spazio.

Si allega relativa nota ministeriale:

NOTA ISCRIZIONI 2024-2025

Di seguito sono riportati i criteri di precedenza per le iscrizioni:
CRITERI DI PRECEDENZA INFANZIA
CRITERI DI PRECEDENZA PRIMARIA